Estensore di campo GSM

Immagine non trovata

Se il segnale dei telefoni cellulari GSM è di buona qualità all'esterno (almeno tre tacche), ma all'interno dell'edificio l'intensità del segnale decade a tal punto che il servizio non è più utilizzabile, gli estensori di campo rappresentano la soluzione ottimale per piccoli e medi ambienti (200mq). Questi dispositivi, tramite una o più antenne interne, captano i segnali dei cellulari, li trasmettono alla cella del gestore telefonico e viceversa.

Entro l'area coperta dall'estensore circa 5 telefoni (il numero esatto dipende dalla cella del gestore tel e dall'intensità di segnale) contemporaneamente possono ricevere ed effettuare chiamate muovendosi liberamente.

I ripetitori sono dotati di controllo automatico di guadagno atto ad evitare un'eventuale saturazione del ripetitore stesso con la peculiarità di mantenere un'ottima qualità della voce ed evitare possibili interferenze della rete.

Il modello AT600 preso in considerazione supporta la rete GSM 900MHz, risulta quindi adatto per getori TIM, VODAFONE e 3G in Roaming su TIM. (Naturalmente ripete solo i segnali dei gestori presenti dove è installata l'antenna.)

IlGSM EXTENDER ed il suo alimentatore vanno installati in posizione riparata e protetti dall'acqua e dagli agenti atmosferici.

La figura rappresenta l'installazione dell'AT600 con 2 antenne interne

Immagine non trovata

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
(Conforme alla Normativa Europea ETS 300 609-4)

GSM EXTENDER non è un trasmettitore radio ma è un elemento accessorio, da solo non trasmette e non genera alcun segnale radio.
(norma europea EN 55022 - EN 50081-1 - EN 50082-2 - ETSI300 609-4, direttiva europea 1999/5/CE).

L'AT600 è un apparato di basso segnale, normalmente il livello di campo amplificato è pari o inferiore a quello esistente nell'etere (aria) irradiato dai vari operatori. In ogni caso il livello di sicurezza è molto al disotto di quello raccomandato di 5-6V mt., tipicamente è di 1.5V mt.